domenica 12 agosto 2012

TAGLI? A chi? SPRECHI? Ma quando mai?

diciamoglielo
Tutto rimane come sempre e gli sprechi della politica rimangono tali.

I COSTI DELLA POLITICA. Una spesa complessiva annua di 24,7 miliardi di euro, pari a circa il 2% del Pil nazionale (18,3 mld di costi diretti e indiretti più 6,4 mld per i costi derivanti da un sovrabbondante sistema istituzionale).

QUANTO CI COSTANO I DENTI DEI DEPUTATI. 18 feb 2012 - I Radicali hanno fornito i dati sul costo dell'assistenza integrativa per i deputati e i loro familiari, conviventi more uxorio compresi: 10 milioni di euro l'anno, di cui 3 milioni per spese odontoiatriche e altrettanti per interventi in cliniche private.





SENATO: 428MILA EURO PER TAPPEZZERIA E 500MILA PER ASCENSORI. 2 ago 2012 - Il Senato ha approvato in aula il bilancio interno che prevede risparmi da 110 milioni nei prossimi tre anni. Il senatore Alberto Filippi, di Coesione nazionale, non è però soddisfatto ed elenca alcune spese ingiustificate: "Ogni anno spendiamo per attività di traslochi e facchinaggio la stessa cifra: 1,5 milioni. Ma che fanno, cosa spostano? Per la manutenzione degli impianti di condizionamento si è speso nel 2012 due milioni e 200mila euro. Quella della tappezzeria costa 428 mila euro: siamo all'asilo, bambini che si appendono alle tende? Si spendono 3,4 milioni per la pulizia e 500mila euro per manutenzione degli ascensori.

ONOREVOLI VIAGGI (GRATIS). 27 gen 2012 - Il 'Fatto quotidiano' riporta le spese di trasporto annuali nel bilancio della Camera. Le cifre sono impressionanti: il totale è di 11.605.000 euro. La voce più elevata è quella per i viaggi aerei: 8.180.000 euro (nella foto, l'ad di Alitalia Sabelli). Per i senatori la cifra totale è di 5.800.000 euro. In totale quindi 17 milioni di euro.

ONOREVOLI VIAGGI (GRATIS). La cifra a bilancio della Camera per i viaggi in treno è di 1.650.000 euro. Ma i viaggi in Italia non riguardano soltanto i deputati in carica: chi è stato eletto almeno una volta alla Camera può beneficiare di dieci voli aerei gratis l'anno e della possibilità di viaggiare in treno su Intercity e Regionali, non sui Frecciarossa.

ONOREVOLI VIAGGI (GRATIS). Ogni onorevole non paga i pedaggi autostradali, e riceve, alla Camera, un ulteriore rimborso per percorrere la distanza da casa all’aeroporto più vicino e dall'aeroporto di Roma Fiumicino a Montecitorio.


RAI, IL CONTRATTO DI GUBITOSI. Polemiche sul Cda Rai appena insediatosi. La presidente Tarantola ha proposto per il dg Luigi Gubitosi un contratto di 650mila euro annui a tempo indeterminato. Astenuto il consigliere Verro. Dubbi pare siano stati sollevati in Cda anche dal rappresentante della Corte dei conti.
Negli scorsi giorni (fine luglio) Gubitosi ha corretto il tiro, accettando un contratto a tempo determinato.




Nessun commento:

Posta un commento