sabato 7 luglio 2012

TAGLI? A chi? SPRECHI? Ma quando mai?

diciamoglielo
Si fa un gran parlare di tagli e sprechi, ma tutto rimane come sempre. Adesso il governo Monti ha programmato alcuni tagli nei prossimi tre anni, ma gli sprechi della politica rimangono tali.
Di seguito alcuni esempi.

1.    INDENNITA’ DI PALAZZO. Al Senato i lavoratori esterni costano 3milioni 570mila euro (bilancio Senato 2011). Sono i lavoratori di altre amministrazioni che forniscono forze di polizia, vigili del fuoco, bancari e postali. Questi sono già stipendiati, e per questo  ‘extra’ incassano quasi un altro stipendio: carabinieri e polizia dai 200 a 2.500 euro in più al mese; i postali dai 200 ai 1000euro in più al mese; e così via.


    2.    VOLI DI STATO. 30 mag 2012. Margherita Boniver, inviata speciale della Farnesina, per una  missione umanitaria di 4 giorni tra Nairobi, Juba e Khartoum, ha preso un volo di stato. Un Falcon (come da foto) dal costo di 50mila euro. Da notare che da Nairobi a Juba a Khartoum ci sono almeno 3voli quotidiani.



3.       GARA PER LE FOTOCOPIE AL SENATO: 58MILA EURO AL MESE. 3 mag 2012. “Fornitura in noleggio di macchine digitali da ufficio multifunzione e la relativa manutenzione e assistenza". E’ il bando di gara apparso sulla Gazzetta Ufficiale.

Stampanti e fotocopiatrici per il Senato alla  modica cifra di 3milioni e 500mila euro per 60mesi. Appunto 58mila euro al mese. La spending review di questi giorni, come si è visto, non tocca il Parlamento.

4.       SPENDING REVIEW, IL GOVERNO CI CHIEDE LA NOSTRA OPINIONE. 2 mag 2012. Sul sito del governo si trova un modulo nell’area “Esprimi un’opinione”. I tecnici cercano il nostro aiuto per individuare gli sprechi della Politica. Compiliamolo e facciamogli sapere di quanto ABBIAMO DIMINUITO LE NOSTRE SPESE.


5.       ANNO NUOVO AUTO BLU NUOVE. 26 apr 2012. E’ stato ritirato il bando per l’acquisto di nuove auto blu. Bontà loro! Ne abbiamo (anche noi, si) ben 60mila di cui 800 inutilizzate.

6.       PARLAMENTO, SPESE PER LE AGENDE. 19 apr 2012. Cinquanta agende per i deputati e settanta agende per i senatori. E a noi? Tre milioni di euro da pagare nei prossimi tre anni (2013-2015).


7.       CAMERA DEI DEPUTATI: UN MILIONE DI EURO L'ANNO PER CARTA E COLLA. Per la cancelleria della Camera dei deputati occorrono un milione di euro per il 2012 per comprare carta e colla. In pratica sono previsti 24mila fogli l'anno di carta intestata e un chilo e mezzo di colla liquida per ogni parlamentare. Meno male che siamo nell'era dell'informatica.

8.       FINANZIAMENTO AI PARTITI, LE POLEMICHE. 17 apr 2012. La Camera prova ad accelerare l'iter della proposta di legge firmata da Alfano, Bersani e Casini, ma è polemica sulle parole del trio "ABC" rispetto al testo di un solo articolo che porta la loro firma e quella dei capigruppo dei loro stessi partiti. "Cancellare del tutto i finanziamenti pubblici, destinati ai partiti, già drasticamente tagliati dalle manovre finanziarie del 2010-2011, sarebbe un errore drammatico". E DIMINUIRLO?

9.       CAMERA, TAGLIATI BENEFIT EX PRESIDENTI...MA NON DI TUTTI. 30 mar 2012. L'ufficio di presidenza della Camera ha cancellato i benefit a vita per gli ex presidenti di Montecitorio: potranno godere di uffici, auto e segreterie per 10anni dalla fine dell'incarico. Eccezione: gli ex presidenti eletti deputati nella scorsa o nell'attuale legislatura, per i quali i 10anni decorreranno a partire dalla fine di questa legislatura. Si salvano Violante, Casini, Bertinotti e Fini, che avranno i benefit fino al 2023

  10.      L'UFFICIO E LA SEGRETARIA DI IRENE PIVETTI. L’ex Presidente della Camera (1994), ha ancora in dotazione un ufficio e una segreteria, che utilizza per i suoi affari con la onlus "Learn to be free", da lei creata nel 2008.

Fine prima puntata. Arrivederci alla prossima.

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