domenica 17 giugno 2012

il biscotto all'europeo di calcio


calciomania.oltrelarete..
Il primo ad aver paura di essere derubato è sempre il ladro.
La storia del calcio è una fabbrica di “biscotti”, la cosiddetta combine fra due avversari ai danni di un terzo. Ormai non si salva quasi nessuno. E’ giusto dire “quasi” perché non è corretto mettere tutti quanti sulla stessa “griglia a cuocere”.
Solo di recente, infatti, il calciatore tedesco Briegel ha confessato che
ai mondiali … pensate un po’, del 1982, Germania e Austria si misero d’accordo per fare fuori l’Algeria.
Da allora è successo tant’altro. Adesso si parla di una combine fra Spagna e Croazia, e i quotidiani italiani hanno cominciato a lamentarsi alla sola ipotesi. Uno fra tutti, il Corriere dello Sport, dolente: "Non truffateci un'altra volta, a rischio la credibilità dell'Europeo".
Il biscotto è nell'anima dei “pedatori”, come afferma qualcuno. Accordarsi è la norma, accadrà ancora, dicono altri. E quindi i nostri atleti tutti insieme scendono “in campo” a parlarne, per prevenire. E dalla Croazia che fanno? Giustamente ci rispondono e dicono: “da quale pulpito?”.
Vogliamo condannarli? Vogliamo dare torto ai croati? Questa è l’immagine dell’Italia calcistica nel mondo. Un calcio corrotto, in cui i calciatori, alcuni calciatori non tutti, ci mancherebbe, sono i principali autori della corruzione che “macina” tutti quelli che rimangono impigliati nell’ingranaggio perverso.
Ecco, quindi, che si mettono le mani avanti sulla Croazia che affronta la Spagna, perché le due potrebbero mettersi d’accordo per fare fuori l’Italia, come già avvenne nel 2004 tra Svezia e Danimarca con 2-2 risultato finale e Italia a casa.
Roba da matti. MA NOI SIAMO L’ITALIA! E sui biscotti e sul calcio scommesse hanno poco da insegnarci. E allora ci vogliono copiare?! Avendo il ‘copyright’ dovranno pagarci i diritti. O no? Domani, lunedì 17 giugno, ore 22,30, sapremo la verità.
“Fu vera gloria? Ai posteri l'ardua sentenza”. Lo sapeva già anche Alessandro Manzoni?”. Ma tu guarda.

Nessun commento:

Posta un commento